loading1
loading2

Supermercato COOP Alleanza 3.0, Langhirano (PR)

 

Committente: COOP Alleanza 3.0
Luogo: Langhirano, Parma
Progetto: 2015-2016
Costruzione: 2018

Progetto architettonico: Marco Contini e Andrea Albertini (CCDP)
Direzione lavori: Marco Contini
Collaboratori: Matteo Zaccarelli

Strutture e impianti: CCDP Centro Cooperativo di Progettazione
Consulente per le strutture in legno: Schrentewein & Partner srl
Sicurezza: Andrea Perini (SIL Engineering)

Tipo di intervento: nuova costruzione
Caratteristiche: nuovo punto vendita con struttura in c.a. e legno
Area: 3.605 mq
Superficie utile: 1.500 mq

Impresa esecutrice: ATI (SICREA, Buozzi, Tecton)

Strutture in legno: Uniedil

Fotografie: Bruno Cattani


Un luogo per l’architettura

L’obiettivo del progetto è stato quello di dare un senso di appartenenza al luogo ad un edificio abitualmente costruito con poche relazioni con il contesto.

Superare il concetto di mero contenitore per un’architettura che svolga un ruolo urbano all’ingresso del centro abitato.

Con questo obiettivo l’edificio disposto lungo l’asse est-ovest perpendicolare alla valle, si estende con un porticato fino alla strada principale riprendendo idealmente l’allineamento con un antico Mulino collocato lungo la strada principale e segnalando l’ingresso al centro abitato e il punto di arrivo dei percorsi pedonali.

La volumetria del fabbricato è piuttosto semplice: un parallelepipedo in cui le pareti perimetrali si piegano per formare la copertura, inclinata come in tutte le costruzioni tradizionali della zona.

Il materiale di rivestimento per le pareti e la copertura è il medesimo, una lamiera metallica color verde rame, mentre la parte basamentale seminterrata è in cemento armato a vista.

La parte del fabbricato che si affaccia sullo spazio di relazione principale, collegata con il porticato, si caratterizza invece per la trasparenza delle vetrate e dei volumi di ingresso che accolgono e si aprono al visitatore.

 

 

 

Comfort

L’apparente semplicità dell’interno è il risultato di un’attenta integrazione fra le necessità funzionali, la struttura e le parti impiantistiche al fine di ottenere all’interno un comfort legato a fattori quali la qualità della luce, dell’aria e della percezione visiva e acustica.

Struttura e materiali

La tipologia strutturale si differenzia nei due piani dell’edificio: il piano seminterrato destinato a parcheggio è realizzato con una struttura in cemento armato a setti verticali e soprastante solaio alleggerito bidirezionale. Questa soluzione ha permesso di semplificare sia la struttura di fondazione evitando l’utilizzo di plinti, sia la struttura di solaio evitando travature ribassate, in modo da contenere l’altezza di interpiano e la profondità dello scavo.

Il piano superiore destinato alla vendita si caratterizza invece per l’utilizzo di una struttura a pilastri e travi in legno lamellare, controventati lungo il perimetro dell’edificio da pareti in legno massiccio a strati incrociati (X-Lam). Una serie di snelli pilastri in acciaio sorregge centralmente le travi in legno lunghe circa tredici metri per parte.

Il solaio di copertura è stato realizzato con una struttura scatolare composta da un doppio strato di pannelli in scaglie di legno a strati incollati e pressati (OSB) con interposta una serie di travetti in legno lamellare e isolamento in lana minerale.

L’ampio utilizzo del legno si relaziona alle scelte del committente per un’impronta ecologica dell’edificio in considerazione che l’impiego del legno, materia prima a bilancio neutro di anidride carbonica, svolge un ruolo di primo piano nella riduzione globale delle emissioni di CO2 e rappresenta un fattore essenziale ed efficace per la tutela del clima preservando il suo contenuto di carbonio per tutto il ciclo di vita.