loading1
loading2

Scuola primaria, Felino (PR)

 

Committente:  Comune di Felino
Luogo: Felino, Parma
Progetto: 2006-2008
Costruzione: 2009 -2012

Progetto architettonico: Marco Contini e Sara Chiari
Direzione lavori: Marco Contini

Strutture: Thomas Schrentewein
Impianti meccanici: Massimo Bocchi
Impianti elettrici: Giampaolo Vecchi

Tipo di intervento: Nuova costruzione
Caratteristiche: scuola primaria con 5 sezioni
Superficie utile: 3.900 mq

Impresa esecutrice: Coverall e Satrini Elvi

Fotografie: P.D.P. ; Stefano Vaia

Premi
Primo Premio ANCI Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune. Efficienza energetica e innovazione in edilizia. Migliore realizzazione per efficienza energetica nell’edilizia Comunale non abitativa.
Ecosistema scuola – XVIII Rapporto di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi – Roma, 17 Ottobre 2017: 10 edifici scolastici innovativi e sostenibili.


L’agorà come luogo di incontro della comunità scolastica.

L’organizzazione dell’edificio scolastico realizzato come primo stralcio del polo scolastico comunale,  è caratterizzata dalla presenza di un ampio spazio distributivo centrale a doppia altezza su cui si affacciano i ballatoi di distribuzione del primo piano. In questo spazio trovano collocazione luoghi differenti per la sosta, la ricreazione e l’incontro degli alunni e degli insegnanti. La presenza di sedute e arredi per il gioco rendono particolarmente piacevole questo luogo, la cui illuminazione naturale è ottenuta attraverso tre grandi lucernai orizzontali posti sulla copertura. Questo “cortile interno” o “agorà”, prosecuzione degli spazi verdi esterni, svolge un ruolo importante nell’organizzazione della vita scolastica, la quale comprende i vari laboratori e le aule speciali oltre che le aule didattiche.

Poiché le aule occupano i fronti principali dell’edificio, i quali hanno un orientamento chiaramente opposto, si è cercato di sfruttare le diverse caratteristiche di ciascuna esposizione per un risparmio energetico: sfruttamento dell’irraggiamento invernale, protezione solare nei mesi estivi e maggior uso possibile dell’illuminazione naturale.

La struttura portante, pareti e solai, è in pannelli di legno X-lam, integrata da colonne e travi in acciaio nello spazio distributivo centrale a doppia altezza.

Il progetto della scuola primaria di Felino è frutto di un percorso partecipativo che ha visto coinvolti fin dalle fasi iniziali oltre i progettisti, i rappresentati degli insegnanti, dei genitori e l’Amministrazione. Una serie di riunioni ha portato a raccogliere le esigenze concrete delle parti in causa che hanno riguardato sia gli aspetti distributivi e didattici che prestazionali ed energetici dell’edificio.