loading1
loading2

Casa a Patio a Monticelli Terme (PR)

 

Cliente: privato
Luogo: Monticelli Terme, Parma
Progetto: 2018-2019
Costruzione: 2020

Progetto architettonico: Marco Contini con Sara Chiari
Collaboratori: Matteo Zaccarelli

Strutture: Giancarlo De Lisi
Impianti meccanici: Simone Dalmonte
Impianti elettrici: Giampaolo Vecchi

Tipo di intervento: nuova costruzione
Caratteristiche: residenza monopiano con tipologia a patio
Superficie utile: 690 mq

Impresa esecutrice: Buia Nereo s.r.l.

Fotografie: Davide Galli


Il progetto di questo edificio residenziale si caratterizza per la presenza di tre patii di dimensioni e funzioni diverse.

Mentre all’esterno il primo patio ha la funzione di separare la parte padronale da quella dei servizi, all’interno gli spazi della casa si dispongono attorno ad un patio coperto da un grande lucernario che contribuisce al benessere climatico interno. Un terzo patio è dedicato esclusivamente alla zona del bagno.

L’articolazione degli spazi è apparentemente semplice ma la ricerca effettuata sulla disposizione delle aperture  ha  permesso di  definire una moltitudine di rapporti visivi da ogni singolo ambiente della casa verso il grande giardino.

L’idea che ha guidato la distribuzione degli spazi è quella di scoprire gli ambienti interni in modo progressivo ruotando attorno al patio centrale con un chiaro  riferimento allo schema tipologico della domus romana.

I fronti si caratterizzano per la presenza alternata di parti piene in muratura nel fronte di ingresso verso nord e la grande vetrata ad angolo della zona sud.

La lastra di copertura definisce in modo netto il perimetro esterno dell’edificio e grazie all’articolazione delle parti murarie verticali  è stato possibile costruire una serie di differenti spazi esterni coperti a servizio dell’abitazione.

La struttura è formata da setti  murari e lastra di copertura in cemento armato

I materiali di finitura sono per le pareti interne e esterne l’intonaco lavato e la pietra, per le pavimentazioni il cemento mentre i controsoffitti interni sono in legno di larice.

Il sistema  di riscaldamento e raffrescamento è realizzato con radiante a pavimento e ventilazione meccanica controllata. I pannelli fotovoltaici in copertura alimentano le pompe di calore per il condizionamento dell’edificio.