Ente banditore: Provincia di Gorizia
Luogo: Gorizia
Concorso: 2015 terzo classificato
Progetto architettonico: Marco Contini, MOD.LAND architetti associati, Giovanni Vragnaza
Collaboratori: Matteo Zaccarelli
Strutture: Giovanni Valle
Impianti meccanici: Igor Zuccheri
Impianti elettrici: G.T.A. s.r.l.
Tipo di intervento: nuova costruzione
Caratteristiche funzionali: Palestra ad uso scolastico
Il progetto si pone l’obiettivo ambizioso di realizzare, come risposta alle condizioni specifiche una “palestra urbana” che senza camuffamenti della sua reale natura (un inevitabile grande volume con limitate aperture) divenga parte della città, sia figurativamente e negli usi.
La scelta di innalzare il piano di gioco a 3 m permette di ricavare un basamento abitato che, per dimensioni alla scala del pedone, permette di “infilare“ sotto la palestra funzioni che possono così godere di un rapporto, anche visivo diretto con il cortile della scuola, realizzando così, anche spazi protetti esterni come il grande porticato, pubblico ma non in continuità diretta con il marciapiede, già quindi di pertinenza della palestra, dove possono sostare coloro che la usano.
Il giro d’angolo realizzato con questi arretramenti permette la visione diagonale. In questo basamento che sarà realizzato in calcestruzzo e coibentato, trovano spazio, nella attuale proposta, gli spazi per le associazioni, gli spogliatoi e l’infermeria, piccolo deposito e spazi per altre attività legate all’esercizio fisico.
La palestra ha struttura in legno con copertura sostenuta da capriate reticolari.
La luce prevalentemente zenitale ma diffusa mette in evidenza l’andamento “plisè” dei pannelli isolanti e fonoassorbenti in fibra di canapa (spessore 380 mm), scanditi dal passo di 120 cm, misura doppia del modulo strutturale che appare all’esterno fino alla altezza di 2,50 mt.
Lo spazio esterno scandito dalla struttura in legno come anche la porzione superiore è intonacata con intonaco a base di calce.