loading1
loading2

Complesso residenziale ex area industriale Zuarina, Langhirano (PR)

 

Committente: Impresa edile Franco Piazza
Luogo: Langhirano, Parma
Progetto 1997-1998
Realizzazione: 2000-2001

Progetto architettonico: Marco Contini
Collaboratori: Claudia Guastadini

Strutture: Claudio Ferrari
Impianti meccanici: CD studio
Impianti elettrici: Giampaolo Vecchi

Tipo di intervento: nuova costruzione
Caratteristiche: recupero area ex industriale con demolizione edifici esistenti e nuova costruzione
Area: 2690 mq

Impresa esecutrice: Impresa edile Franco Piazza

Premi
Menzione d’onore alla “Medaglia d’oro all’architettura italiana” Sezione abitare – Triennale di Milano 2003

Fotografie : P.D.P.


Lo schema insediativo del nuovo intervento è caratterizzato dalla disposizione semplice dei volumi a formare una corte aperta in continuità con la struttura edilizia del centro storico.

Il nuovo complesso edilizio, orientato secondo l’originaria disposizione dei campi e di un canale oggi interrato, si compone tramite volumi separati e collegati dai vani scale, a richiamare l’articolazione tipica delle corti aperte del centro storico.

Negli affacci a sud e a est i volumi edilizi sono caratterizzati da spazi/filtro fra l’interno degli alloggi e l’esterno, si tratta di una serie di balconi con struttura in ferro e legno appesa tramite cavi in acciaio a un grande portale in cemento armato.

Il prospetto verso nord che fronteggia alcuni grandi edifici condominiali è invece trattato come una superficie muraria compatta con le bucature delle finestre disposte a intervalli regolari. La struttura muraria dei volumi è realizzata per i primi due piani – destinati ai servizi – in cemento armato, mentre per i tre piani fuori terra – occupati dalle residenze – con blocchi in termolaterizio intonacati. I garage sono completamente interrati e ricoperti da un giardino pensile, su cui si affacciano le abitazioni.