Cliente: Comune di Sorbolo
Luogo: Sorbolo, Parma
Progetto: 2011
Costruzione: non realizzata
Progetto architettonico: Marco Contini e Sara Chiari
Collaboratore: Matteo Mascia
Strutture: Ivano Biacchi
Impianti: Davide Malaguti
Tipo di intervento: ampliamento
Caratteristiche funzionali: scuola primaria con 5 classi, mensa per 200 persone.
Area: 1.290 mq
Il progetto di ampliamento della scuola primaria deriva da una delle ipotesi previste nello ‘Studio di Fattibilità’ eseguito nel 2010 da parte dello studio Contini per il comune di Sorbolo, studio relativo alla situazione degli edifici scolastici esistenti e alla loro possibile futura evoluzione.
Il progetto prevede la realizzazione di un ampliamento della scuola primaria esistente per poter raggiungere le 25 classi oltre che un adeguato numero di laboratori ed una nuova mensa di dimensioni adeguate. L’ampliamento, come richiesto dall’amministrazione, è caratterizzato dalla possibilità di essere costruito in breve tempo e con un impegno finanziario modesto.
La nuova ala è stata collocata lungo le testate dei due edifici in modo da chiudere, sia visivamente che funzionalmente l’intero complesso, e delimitare a nord il cortile fra mensa e palestra. Al piano superiore sono state ricavate le aule, in collegamento diretto con le aule del primo piano della scuola esistente, mentre a piano terra si trova lo spazio della mensa e dei relativi servizi. I locali in cui si consumano i pasti a piano terra sono stati pensati e progettati in modo che abbiano ampie vetrate sui lati lunghi per permettere la vista e dare continuità visiva ai due spazi del cortile interno da un lato e del parco pubblico dall’altro.