Ente banditore: Comune di Brescia
Luogo: Brescia
Concorso: 2009
Progetto architettonico: Marco Contini e Sara Chiari
Collaboratori: Matteo Mascia, Paolo Bertozzi, Silvia Vezzosi
Tipo di intervento: nuova costruzione a completamento di un isolato storico
Caratteristiche funzionali: uffici, spazi espositivi e centro informativo
Area: 1680 mq
Superficie lorda: 967 mq
Il progetto di concorso prevede un volume abitato rigorosamente all’interno dei limiti imposti dal bando mentre il rapporto con gli allineamenti e gli edifici esterni è affidato ad una “parete filtro” disposta a sbalzo sui tre lati principali dall’edificio. Questa soluzione consente di riprendere con la parete esterna gli allineamenti dei fronti e di ottenere una omogeneità materica dell’intero edificio. Questo spazio è denunciato anche in facciata con l’uso di vetri a tutta altezza e con un arretramento del fronte sulle due vie laterali rendendo visibile l’ingresso ai piani superiori.
L’organismo edilizio è stato concepito, funzionalmente, con uno schema semplice in cui i servizi sono situati nella parte a ridosso del vano scala mentre le altre attività trovano collocazione nei tre piani del volume definito dal bando di concorso.
Questo volume è scavato in corrispondenza degli ingressi su via San Faustino e rua Sovera e lungo la vasca d’acqua che si inserisce sul fronte principale.
Considerando che le superfici perimetrali del volume interno sono completamente vetrate, la parete filtro, prevista con listelli in marmo Botticino, assicura anche una protezione dai raggi solari e permette comunque di intravedere le attività all’interno dell’edificio.