loading1
loading2

Ampliamento cimitero, Castrignano (PR)

 

Committente: Comune di Langhirano
Luogo: Castrignano, Langhirano, Parma
Progetto: 1989
Costruzione: 1993

Progetto architettonico: Marco Contini
Collaboratori: Nicola Bonazzi
Strutture: Luciano Rossi

Tipo di intervento: nuova costruzione

Impresa esecutrice: Monticelli

Fotografie: Stefano Botti


Il cimitero di Castrignano è situato su una costa del primo appennino parmense caratterizzata dalla presenza di ampie zone a bosco ceduo e dai resti delle fortificazioni di un castello medievale su cui è oggi presente una chiesa del sedicesimo secolo.

All’interno, il vecchio cimitero, nonostante gli ampliamenti sui due lati più corti, si presenta con le caratteristiche del “campo santo” con i due muri di recinzione in sassi ancora esistenti; inoltre per la sua collocazione altimetrica è un luogo privilegiato per l’osservazione del paesaggio circostante.

Il progetto cerca di mantenere inalterata l’attuale percezione interna del cimitero nascondendo l’ampliamento dietro al muro di recinzione a sud.

L’ampliamento è caratterizzato da una serie di otto elementi volumetrici che raggruppano otto loculi ciascuno, serviti da un corridoio la cui quota di calpestio è ribassata di circa un metro e sessanta rispetto alla quota del vecchio cimitero.

Particolare attenzione è stata rivolta allo studio del prospetto lungo la strada di accesso, riprendendo l’allineamento visivo con i resti del bastione del castello e caratterizzando il sistema di affaccio con un’alternanza di volumi e vuoti.

La struttura dei volumi è formata da setti in calcestruzzo armato ancorati alla roccia tramite micropali. Il cemento è lasciato a vista con diverse finiture, un rivestimento in sassi reperiti sul luogo caratterizza il basamento dei volumi.