Cliente: Comune di Parma
Luogo: Parma
Progetto: 2003-2005
Costruzione: 2007
Progetto e direzione lavori: Marco Contini
Collaboratori: Elisa Paletti, Davide Fasoli, Sara Chiari
Strutture: Massimo Del Fedele Giovanni Feldmann
Impianti meccanici: Giovanni Feldmann e Francesca Cavatorta
Impianti elettrici: Giampaolo Vecchi
Tipo di intervento: nuova costruzione
Caratteristiche funzionali: pista di atletica al coperto e campo polivalente per attività sportive
Caratteristiche costruttive: struttura ad archi in legno lamellare
Superficie zona sportiva: 3.050 mq. Superficie spogliatoi e depositi: 490 mq
Impresa esecutrice: Moretti Interholz
Premi
Primo premio “Rizzardi Polini” Architettura 2010, Accademia nazionale di Belle Arti di Parma.
Foto: P.D.P.
Il progetto della struttura si colloca all’interno di un’ampia zona sportiva situata lungo le sponde del torrente Parma in un’area di notevole pregio ambientale prospiciente il centro della città. Questa condizione privilegiata è stata motivo di riflessione lungo tutto l’iter progettuale nella definizione delle scelte dimensionali e nell’uso dei materiali costruttivi.
Il progetto si caratterizza per l’uso di una struttura di copertura in legno lamellare formata da cinque travi ad arco con una lunghezza complessiva di circa 85 metri dagli appoggi ed una altezza massima di m.12 da terra.
Gli archi a tre cerniere sono resi solidali da una struttura secondaria formata da travi ortogonali in legno lamellare su cui è appoggiato il pacchetto di copertura formato da un pannello portante in legno lamellare, uno strato di coibentazione in lana minerale, la guaina e come manto di copertura una lamiera microgrecata in alluminio preverniciato.
Gli archi appoggiano tramite piastre metalliche su una serie di setti in cemento armato collegati fra di loro da una fondazione armata di grandi dimensioni atta a sopportare i carichi verticali e orizzontali della struttura.
Le grandi pareti verticali che definiscono i fronti dell’edificio sono formate da una struttura in alluminio con montanti 105×60 e traversi 110×60 resi solidali ai montanti in legno lamellare collocati verso l’esterno. Sulla struttura in alluminio sono collocate le pannellature in vetro con dimensione di m.250 x125. I vetri sono trasparenti fino all’altezza di m. 3,75 per tutto il perimetro dell’edificio mentre alle quote superiori si è utilizzato un vetrocamera con all’interno uno strato di lana di vetro al fine di ridurre l’abbagliamento e il fattore solare e nello stesso tempo ottenere un piacevole effetto di diffusione della luce. Questa soluzione favorisce all’interno la pratica delle attività e una relazione visiva con l’esterno lungo tutto il perimetro della pista di atletica.