loading1
loading2

Scuola dell’infanzia, Cazzago San Martino (BS)

 

Ente banditore: Comune di Cazzago San Martino
Luogo: Cazzago San Martino, Brescia
Concorso: 2009
Costruzione: non realizzata

Progetto architettonico: Marco Contini e Sara Chiari
Collaboratori: Matteo Mascia, Giorgia Bianchi, Silvia Vezzosi

Tipo di intervento: nuova costruzione
Caratteristiche: scuola materna con 5 sezioni, micro nido con 2 sezioni, refettorio, dormitori, cucina e spazi per il gioco
Superficie utile: 1.690 mq


La scuola per l’infanzia: tanti luoghi per tante attività. La scuola deve essere un luogo sicuro ma anche ricco di stimoli per i bambini, accogliente come se fosse una ‘seconda casa’ ma al contempo aperto per fare incontri e conoscenze in una nuova comunità e per apprendere abilità al di fuori dell’ambiente domestico. I bambini fruiscono gli spazi con tutti i loro sensi, sono completamente coinvolti a livello fisico e percettivo: di fondamentale importanza risulta la scelta dei materiali, dei rivestimenti, dei colori, dell’illuminazione, delle aperture ad altezza di bambino e delle viste che queste aperture offrono, della presenza del verde e del suo mutare col passare del tempo.

Gli spazi della scuola dell’infanzia sono situati nel volume più ampio, al cui centro si trova un giardino interno o serra. Gli spazi di distribuzione si collocano attorno a questa serra, non si sviluppano come semplici corridoi ma si aprono in ‘piazze’, sono ricchi di variazioni, di viste diverse e angoli protetti. In prossimità dell’ingresso lo spazio di distribuzione si trasforma in due ampie piazze, fra loro comunicanti, una destinata a refettorio e l’altra a spazio di relazione con giochi e sedute; tali piazze possono essere utilizzate come ambiente collettivo per riunire bambini e genitori in occasioni particolari.

Nel progetto si è data particolare rilevanza a questi spazi di relazione, fondamentali per il gioco e la socializzazione dei bambini, dando loro un ampio sviluppo e diverse caratterizzazioni formali e distributive.