loading1
loading2

Polo scolastico, Felino (PR)

 

Ente banditore: Comune di Felino
Luogo: Felino, Parma
Concorso: 2004 primo classificato
Costruzione: scuola primaria 2009; mensa 2020

Progetto architettonico: Marco Contini, Sara Chiari
Collaboratori: Sebastiano Bertoni, Elisa Paletti, Davide Fasoli

Tipo di intervento: nuova costruzione
Caratteristiche funzionali: scuola primaria con 5 sezioni, scuola secondaria di primo grado con 5 sezioni, mensa, palestra, palazzetto dello sport
Superficie utile: 11.000 mq


L’individuazione di un percorso ciclopedonale che collega il nuovo polo scolastico al centro di Felino, un percorso parallelo alla via principale del paese, consente al progetto di collocarsi all’interno di una chiara regola insediativa in cui i volumi e gli spazi aperti della scuola sono in relazione con altri luoghi pubblici o di interesse pubblico. I volumi edilizi disposti trasversalmente al percorso definiscono una serie di luoghi con misure e forme diverse quali piccoli cortili, zone porticate, un ampio giardino al centro dell’insediamento, spazi che riportano ad una vita comunitaria e di incontro fra le persone al riparo dal traffico automobilistico.

Le attività scolastiche trovano la loro collocazione all’interno dei due volumi principali disposti in modo parallelo fra di loro. La scuola primaria è prevista nel volume collocato lungo il lato nord del lotto mentre la scuola secondaria si dispone lungo quello a sud. Questa disposizione rimanda a una forte unitarietà e importanza dell’intero ciclo scolastico,  seppure all’interno di ciascuna scuola  le soluzioni spaziali e di arredo sono differenziate e legate ai bisogni educativi delle singole fascia d’età.

In continuità con i volumi delle due scuole sono posti gli spazi per le attività sportive: una piccola palestra a servizio della scuola primaria e una palestra con tribune a servizio della scuola secondaria inferiore. Entrambi questi edifici potranno essere usati in modo indipendente dalle attività strettamente scolastiche.

Nella parte ad ovest dell’ampio cortile comune è prevista la mensa, collegata alle due scuole da un percorso coperto.