loading1
loading2

Centro termale, Lesignano De’ Bagni (PR)

 

Committente: associazione di imprese
Luogo: Lesignano de’ Bagni, Parma
Progetto: 2006-2007
Non realizzato

Progetto: Marco Contini, Guido Leoni
Collaboratori: Sara Chiari, Giambattista Premi, Matteo Mascia

Strutture e impianti: Set srl
Consulenti: PROAGENCY srl
Geologia: Geode scrl

Tipo di intervento: nuova costruzione e recupero edificio esistente
Caratteristiche: centro termale con piscina, ambulatori, zona fitness, ristorante bar, albergo.
Area: 25.000 mq


Il progetto riguarda un’area di proprietà pubblica al cui interno è collocato un edificio che all’inizi del novecento ospitava un piccolo centro termale.

In termini urbanistici la scelta è quella di valorizzare quest’area conservandone largamente la dimensione di spazio aperto contiguo al capoluogo del quale, in futuro, potrà costituire un bordo non urbanizzato i rispetto alle aree soprastanti, più consone all’espansione dell’abitato.

L’ampliamento della struttura termale  potrà garantire, infatti, la realizzazione, sul Iato nord dell’area, di un parco pubblico in continuità con il capoluogo da un lato e con gli spazi aperti del centro benessere dall’altro, con percorsi pedonali che portano sia a questo sia verso la zona del fiume.

L’organizzazione spaziale ricerca un’autonomia delle funzioni e degli accessi che consenta di vivere indipendentemente il ristorante, la struttura ricettiva e il centro benessere vero e proprio. I primi due sono collocati in sequenza nella zona sud; il primo in un edificio di nuova costruzione, che potrà contenere anche alcune camere, ed il secondo all’interno del corpo di fabbrica esistente restaurato. Da qui si potrà accedere direttamente e in modo protetto al centro benessere, convergendo sull’accesso autonomo di quest’ultimo utilizzato dai fruitori esterni.

Il centro benessere è organizzato sfruttando l’andamento del pendio, con una sequenza digradante di spazi legati all’acqua (piscine e vasche di varie dimensioni e qualità, idromassaggi) comunicanti in diverso modo: su un lato con l’esterno, nel quale, a seconda delle stagioni, si avrà la possibilità di relax, solarium, bagni, ecc.; sul lato opposto si organizzano gli spazi di distribuzione e le attività connesse (massaggi, bagno turco, saune) e di servizio.