loading1
loading2

Musei del Cibo – Museo del Fungo Porcino, Borgo Val di Taro e Albareto (PR)

BORGO VAL DI TARO

 

Cliente: Comune di Borgo Val di Taro e Comune di Albareto
Luogo: Borgo Val di Taro e Albareto, Parma
Progetto: 2021-2022
Realizzazione: 2022

Progetto architettonico: Marco Contini
Collaboratori: Alessio Pedrona, Sara Chiari
Impianti elettrici: Giampaolo Vecchi
Impresa esecutrice: Rotodigital snc

Superfici: 300 mq esposizione Borgo Val di Taro – 160 mq esposizione Albareto

Tipo di intervento: recupero di spazi museali all’interno del Museo delle Mura per Borgo Val di Taro e all’interno del Palazzo della Comunalia per Albareto.
Caratteristiche funzionali: zone espositive con pannelli e video interattivi


Per iniziativa del Gruppo di Azione Locale del Ducato, la Comunità delle Valli Taro-Ceno, il Comune di Borgo Val di Taro e il Comune di Albareto hanno dato vita al progetto di un Museo del Fungo Porcino di Borgotaro, con due differenti sedi museali, una a Borgo Val di Taro e una ad Albareto.

La sede di Borgo Val di Taro
La sede espositiva di Borgo Val di Taro è ospitata nel cosiddetto “Museo delle Mura”, in un edificio in pietra del XVII secolo con una ala ricostruita in epoca recente.
Il progetto allestitivo lascia inalterato l’aspetto complessivo degli ambienti storici sovrastati da volte a botte e pavimentati in pietra, inserendo gli apparati didattici su pannelli applicati a muro.

Le prime quattro sezioni, ricche di documentazione storica, grafica e multimediale, sono dedicate al territorio dell’alta Val Taro, alla storia del Fungo Porcino, alla rappresentazione artistica del fungo e alla gastronomia.
L’ultimo ambiente allestitivo intende ricreare l’ambiente boschivo dove nasce il fungo. A tal fine, il pavimento e il soffitto riproducono il suolo e il fogliame dei boschi e la struttura espositiva, avvolta da immagini del bosco, si apre in quattro differenti “radure” semicircolari dedicate, ciascuna, ad un differente tema: cos’è un fungo, gli habitat del Porcino, la raccolta e, infine, la lavorazione.

La sede di Albareto
La sede espositiva di Albareto si trova nella centrale via della Repubblica ed è ospitata nel Palazzo della Comunalia di Albareto, edificio del XIX secolo, già sede municipale.

Quattro sono le sezioni del museo:

  • la prima dedicata alla tassonomia, alle tipologie dei Porcini e ai differenti habitat;
  • la seconda alla natura del bosco, agli animali e alle varietà vegetali che popolano il bosco;
  • la terza, caratterizzata dalla presenza di un fungo gigante in legno, riporta al mondo fantastico del bosco “magico”, ripercorrendo le principali citazioni della letteratura infantile;
  • la quarta e ultima sezione presenta approfondimenti sul territorio anche attraverso proiezioni su uno schermo di grandi dimensioni.

 

ALBARETO