loading1
loading2

Ampliamento azienda vitivinicola, Casatico (PR)

 

Cliente: Azienda vitivinicola Carra
Luogo: Casatico, Parma
Progetto: 2008-2009
Costruzione: 2010

Progetto e direzione lavori: Marco Contini
Collaboratori: Alessio Brugnoli, Elisa Paletti, Giambattista Premi

Strutture: Thomas Schrentewein
Impianti meccanici: CD studio
Impianti elettrici: Giampaolo Vecchi

Tipo di intervento: ampliamento e nuova costruzione
Caratteristiche funzionali: ampliamento della zona produttiva con cantina , deposito e zona lavorazione. cucina e degustazione
Superficie complessiva: 920 mq

Impresa esecutrice: Icemcal, CISA legno

Fotografie: P.D.P.


L’azienda Carra di Casatico è situata nelle colline di Langhirano all’interno di un ambito di alto valore  paesaggistico caratterizzato  dalla presenza del castello di Torrechiara.

In questa zona è prescritto l’uso di materiali tradizionali anche negli interventi di nuova edificazione.

Per rispondere alle norme di tutela paesaggistica e nello stesso tempo rendere funzionale la cantina alle fasi lavorative contemporanee il progetto utilizza vari accorgimenti sia nell’uso dei materiali che nella definizione dei volumi.

In particolare si è ripreso l’uso del tetto a due falde con copertura in coppi che caratterizza gli edifici agricoli della zona.

La semplicità delle forme in diretta continuità interpretativa con le tipologie del luogo riporta gli ampi spazi lavorativi ad una dimensione domestica evidenziando la conduzione familiare dell’azienda. La ripetizione e gli intervalli fra i volumi consentono un adeguato e discreto inserimento all’interno del paesaggio a cui ci si rapporta anche all’interno degli spazi lavorativi tramite ampie vetrate che consentono allo sguardo di percepire i vigneti adiacenti.

L’uso dell’acciaio e del legno caratterizza la struttura degli edifici consentendo di coprire ampi spazi con una percezione delle componenti sufficientemente leggera.

La struttura del deposito è interamente in legno con l’utilizzo, per la pareti, di pannelli in legno massiccio stratificato lasciato a vista all’interno con il risultato di percepire una grande scatola di legno che contiene i recipienti per il vino.

La struttura di copertura del portico con una luce di 10 metri è realizzata sempre con pannelli di legno massiccio stratificato e tiranti in acciaio nella parte inferiore.

All’esterno la struttura di tamponamento e rivestita con isolante e con una finitura ad intonaco colorato che rende morbida la percezione esterna dei volumi. Materiali, colori, spazi, pensati per essere parte di un territorio, di una famiglia, di un prodotto.