loading1
loading2

Riqualificazione di Piazzale Lubiana, Parma

 

Committente: Amministrazione Comunale di Parma
Luogo: Parma Progetto: 2009/2010

Progetto: Marco Contini e Sara Chiari
Collaboratori: Matteo Mascia, Giorgia Bianchi

Tipo di intervento: riqualificazione urbana
Caratteristiche funzionali: piazza alberata, giardino giochi per l’infanzia, percorso pedonali, mercato all’aperto
Area: 20.800 mq

 

 

Questo progetto commissionato dal comune di Parma con la volontà di riqualificare una zona periferica è stato affrontato con molta attenzione verso i problemi del quartiere, dei cittadini e delle attività commerciali presenti.

La piazza alberata

L’obiettivo di creare uno spazio che non solo fosse utilizzato dai clienti dei negozi, ma che diventasse un punto di riferimento per la popolazione del quartiere e soprattutto un luogo di socializzazione, ha indirizzato il progetto verso la previsione di una piazza alberata collocata al centro dei due volumi esistenti, con richiami alla tipologia della piazza italiana.

Questo grande spazio pavimentato permetterà una libera circolazione delle persone e una maggiore relazione con i percorsi pedonali esistenti e di progetto diventando il centro di relazione di tutto il piazzale.

Lo spazio della piazza sarà attraversato da un percorso coperto di collegamento tra i due volumi esistenti, consentendo così un collegamento riparato tra i negozi del piazzale e sottolineando la percezione dell’asse longitudinale di attraversamento dell’area.

Lo spazio gioco per i bambini

Piazzale Lubiana è stata identificato per anni come il luogo della locomotiva grazie alla presenza della vecchia macchina a vapore collocata in mezzo al verde e divenuta meta di bambini e genitori di tutta la città.

Con la scomparsa di questo grande manufatto per reali problemi di sicurezza, questo luogo di immaginazione per i bambini si è perso, sostituito da giochi oramai presenti in tutti i giardini pubblici.

Si è pensato a lungo sulla necessità di reintrodurre manufatti che possano sostituire nell’immaginario l’antica locomotiva e diventare anche gioco reale per i ragazzi. Oltre a essere un possibile elemento ludico questo elemento potrebbe aiutare  rivitalizzare le attività commerciali presenti con un flusso più ampio di visitatori.

Nel progetto si è configurata una grande area con la presenza di vari giochi anche oggi esistenti nel piazzale; si è però introdotto il tema di una grande figura fantastica che caratterizzi con la sua presenza quest’area.

Questa figura è rappresentata nelle tavole del progetto come un grande drago coricato e pronto a raccogliere e proteggere i bambini del parco.

I muri

L’analisi dei percorsi attuali, che si snodano secondo un gioco puramente formale lungo alcune vasche a verde che spesso però non diventano luogo di sosta per i fruitori del parco, ha portato a individuare come obiettivo primario la delimitazione di veri e propri ambiti cha favoriscano la socializzazione e la sosta.

A tal fine si è previsto  l’utilizzo di grandi muri a portale  che delimitano e identificano  vari luoghi di sosta e di attraversamento.

Questi muri grazie a delle grandi aperture, che accolgono delle sedute in legno, permettono comunque di percepire visivamente ampi spazi del parco senza mai avere il senso di chiusura ma di semplice limite di luoghi. Nel tempo questi muri potranno accogliere lateralmente porticati o pergolati per la sosta o per un mercato al coperto.

Veri e propri “muri verdi” sono quelli previsti per schermare il retro dei negozi, oggi sicuramente la parte più problematica dell’area caratterizzata dalla presenza di vari elementi dei degrado.

I “muri verdi” ottenuti con la presenza di rampicanti sulle pareti, diventeranno dei fondali per le parti laterali del piazzale nascondendo  le zone di carico di pertinenza esclusivo dei negozi.

Il giardino dei sensi

Nella parte opposta all’area per il gioco è stata disegnata un’ampia zona per la sosta il relax o la lettura.

In questa zona sono state previste piccole aree pavimentate circondate dal verde e con la presenza di sedute e tavolini. Una delle zone a verde potrà essere piantumata con arbusti e essenze per un giardino dei sensi caratterizzato dal cambiamento di colore e profumi durante lo scorrere delle stagioni.

Un mercato per Piazzale Lubiana.

Nell’organizzazione degli spazi pavimentati si è prestata particolare attenzione alla necessità di introdurre le bancarelle del mercato all’interno del piazzale, liberando le strade laterali che potranno ritornare ad avere la funzione di parcheggio a servizio del commercio.

Il mercato settimanale potrà trovare collocazione lungo il percorso longitudinale che attraversa tutta l’area ed inoltre dividersi in più luoghi come la piazza centrale o gli spiazzi definiti dai setti murari.

Questa disposizione favorirà la relazione pedonale all’interno del piazzale e la visibilità delle bancarelle che in alcune parti potranno essere ospitate sotto strutture coperte.