loading1
loading2

Polo scolastico, Bolzano

 

Ente banditore: Comune di Bolzano
Luogo: Bolzano
Concorso: 2018 selezionato seconda fase
Non realizzato

Progetto: Marco Contini, quattroassociati, CDM Associati

Strutture: BF engeneering srl
Impianti: STEA Progetto

Tipo di intervento: nuova costruzione
Caratteristiche: scuola primaria con 2 sezioni, scuola secondaria di primo grado con 2 sezioni, laboratori, aula musica, aula magna, uffici, mensa, biblioteca, palestra.
Area: 8.700 mq


L’edificio, è inserito all’interno di un contesto edilizio consolidato le cui vicende storiche e urbanistiche, a volte contraddittorie, sono percepibili nella organizzazione delle diverse parti edilizie. E’ evidente oggi, la possibilità di stabilire, per questa parte di città, un nuovo assetto morfologico, un ordine e relazioni nuove, una modificazione significativa che sia espressione dei caratteri di una centralità urbana.

E’ da considerazioni attente al contesto urbano, con le parti residenziali e pubbliche, e geografico, con l’ampia zona verde verso il lungo fiume, che si fonda l’ipotesi insediativa del quadrilatero, posto come elemento ordinatore e di riferimento per una situazione urbana a contorno molto diversa sui quattro lati della figura geometrica, che il progetto distingue e valorizza come spazi pubblici. La chiarezza dell’assetto planivolumetrico proposto, una figura semplice e paradigmatica sia nell’aspetto morfologico che per quello rappresentativo dell’immagine dell’edificio scuola, determina un nuovo ordine di spazi nell’articolato disegno urbano esistente.