loading1
loading2

Bando regionale per il rafforzamento e l’aggregazione delle attività libero professionali


“Progettazione multidisciplinare per un costruire sostenibile” è il titolo del progetto con cui la Società tra Professionisti continiarchitettura ha ottenuto l’accesso al contributo previsto dal bando regionale per il rafforzamento e l’aggregazione delle attività libero professionali.

Continiarchitettura s.r.l. s.t.p. fondata nel Gennaio 2023, è costituita da un gruppo multidisciplinare di professionisti che hanno consolidato nel tempo una esperienza di lavoro comune nella progettazione e costruzione di edifici scolastici, sportivi, commerciali e che vanta una serie consistente di lavori condivisi sia nel settore pubblico che privato.
L’obiettivo del progetto della società è l’adozione di un approccio integrato e multidisciplinare per lo svolgimento dei servizi richiesti, con lo sviluppo di una progettazione attenta alle problematiche del costruire sostenibili in termini edilizi, urbanistici e sociali.
L’approccio integrato alla progettazione diviene pertanto lo strumento fondamentale per traguardare gli obiettivi di garanzia dei massimi standard di qualità architettonica, strutturale e funzionale, ridotto consumo di risorse ambientali, livello minimo di inquinamento durante l’intero ciclo di vita dell’opera, oltreché elevato rispetto del contesto naturale, antropizzato e culturale con specifico riferimento ai requisiti ambientali definiti dalle normative internazionali.
Si ritiene che la possibilità di aggregazione professionale multidisciplinare sia oggi fondamentale per rispondere ad una domanda sempre più complessa da parte della committenza pubblica e privata e per dare la possibilità ad una nuova generazione di tecnici di formarsi in un ambito più ampio e stimolante rispetto ad una organizzazione professionale fondata sul singolo professionista.
Non da ultimo, l’obiettivo di poter continuare a competere, attraverso concorsi e gare in un ambito più vasto rispetto al territorio regionale.

Il bando è inserito nel PROGRAMMA REGIONALE EMILIA-ROMAGNA FESR 2021-2027 approvato dalla Commissione europea con Decisione C (2022)5379 del 22 luglio 2022. Obiettivo specifico 1.3 – Azione 1.3.1: “Sostegno ai progetti di innovazione delle imprese, delle filiere e delle attività professionali, incentivandone il rafforzamento e la crescita”.