loading1
loading2

Inaugurazione dei lavori di riqualificazione del borgo di Torrechiara (PR)


Il 20 Aprile 2024 sono stati inaugurati i lavori di riqualificazione delle aree esterne del borgo e il completamento della sede dello IAT (informazioni e accoglienza turistica) del castello di Torrechiara.
L’edificio e l’area oggetto dell’intervento sono collocati nella parte ad ovest del borgo antico del castello di Torrechiara, all’interno della prima cinta muraria in posizione sopraelevata rispetto alla pianura circostante.
L’eccezionalità del sito è data, oltre che dalla prossimità con il sistema fortificato del castello risalente nella forma attuale alla seconda metà del XV secolo, dall’intero scenario paesaggistico circostante formato dalle prime pendici appenniniche che delimitano gli spazi della pianura padana.
I lavori alla sede dello IAT sono stati realizzati, sempre a cura dello studio contini, in due fasi, la prima negli anni 2003-2004 e la seconda fase negli anni 2022-2024. In quest’ultima fase si è realizzato un semplice corpo di collegamento fra il piano terra e il primo piano con l’obiettivo di non effettuare nuove aperture o alterare la muratura esistente: una pensilina costituita da pannelli in legno rivestiti in acciaio corten e sorretti da pilastri metallici, anteposta alla facciata di ingresso dell’edificio, permette di proteggere gli accessi al piano terra e al piano primo. La nuova scala, dotata di servoscala, è stata collocata in modo da utilizzare le aperture già esistenti e in modo da ridurre al minimo l’impatto visivo verso gli spazi pubblici.
Oltre alla realizzazione del piccolo elemento di distribuzione verticale, il progetto si è esteso anche alle parti esterne con il rifacimento delle pavimentazioni in acciottolato, delle aree verdi e dell’impianto di illuminazione.
L’analisi delle vicende storiche del borgo, strettamente correlate con quelle del castello, ha permesso di comprendere come gli spazi pavimentati che dall’ingresso del rivellino est conducono all’edificio del centro informativo, possano evidenziare il percorso perimetrale originario del castello oggi intercluso dal muro posto a ovest.
La pavimentazione e la collocazione di spazi verdi con tre nuove alberature rende più chiaro e vivibile questo spazio fin ad ora marginale, mentre la zona ovest degli scavi sarà oggetto di apposito intervento di riqualificazione e valorizzazione archeologica.


Progetto seconda fase: 2020-2021
Lavori seconda fase: 2022-2024 
Località: Torrechiara, Parma
Tipo di intervento: ristrutturazione
Committente: Comune di Langhirano
Impresa: Costruzioni M.C. s.r.l.
Progetto e direzione lavori: Marco Contini
Foto: Davide Galli