loading1
loading2

Iniziati i lavori per la realizzazione del polo scolastico di Rovereto sul Secchia (MO)


I lavori di costruzione del nuovo polo scolastico di Rovereto sul Secchia, nel comune di Novi (MO) sono iniziati nel Dicembre 2022 a seguito delle demolizioni del precedente edificio scolastico danneggiato dal sisma. Il progetto, vincitore di un concorso nazionale di architettura bandito nel 2016, prevede la costruzione di una scuola primaria di due sezioni, una scuola secondaria, una mensa e una palestra.

Il progetto interpreta l’esigenza, oggi fortunatamente sempre più diffusa, di una scuola aperta alla comunità. Il fronte del polo scolastico si articola su un vasto spazio pubblico collegato alla via principale: esso è caratterizzato dalla presenza delle principali funzioni pubbliche quali palestra, auditorium, biblioteca oltre che dai porticati di ingresso alle due scuole.
I volumi di queste ultime sono disposti a formare una grande corte – giardino interna aperta a sud e su cui si affacciano gli spazi di relazione delle due scuole e la mensa comune.

L’edificio è articolato in blocchi aventi dimensioni e caratteristiche diverse ed è costituito al massimo da due piani fuori terra, senza interrato.
Il sistema costruttivo, su fondazioni a platea continua in c.a.,  è basato al piano terra principalmente su pareti o setti in c.a. con l’inserimento di pilastri in legno lamellare e in acciaio, mentre al piano primo su pannelli di legno X-LAM.
I solai, sia a livello del primo piano che della copertura piana, sono caratterizzati da travetti in legno lamellare a vista in modo da caratterizzare gli ambienti con la presenza diffusa del legno.
Il blocco che ospita la palestra, date le dimensioni in pianta e altezza, ha una struttura verticale prevalente in setti in c.a., con l’inserimento di alcuni pilastri in legno in corrispondenza delle vetrate, mentre la copertura è a travi di legno lamellare.



Dati progetto
Località: Rovereto sul Secchia, Novi (MO)
Committente: Comune di Novi di Modena
Imprese: I.T.I. Impresa Generale s.p.a. – Moretti s.p.a.
Concorso di progettazione: 2016 – Primo classificato
Progettazione: 2018-2020
Lavori di demolizione: 2020/2021 – Lavori di nuova costruzione: Dicembre 2022
Progetto: arch. Marco Contini, Quattroassociati
Coordinamento e integrazione, direzione lavori: arch. Marco Contini
Progetto strutture: ing. Thomas Schrentewein
Progetto impianti meccanici: ing. Simone Dalmonte
Progetto impianti elettrici: ing. Giampaolo Vecchi