loading1
loading2

Lo studio_contini vince il premio sostenibilità 2019

category

Educazione Premi

author

Marco Contini

Marco Contini e Sara Chiari dello studio_contini hanno ricevuto il premio sostenibilità 2019 nella categoria edifici non residenziali con la scuola primaria realizzata a Loiano in provincia di Bologna.

Il PREMIO SOSTENIBILITÀ 2019, organizzato da AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile), è giunto alla ottava edizione e ha visto la partecipazione dei migliori progetti green in Italia.

Il premio si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di progetti che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura e dell’efficienza energetica, oltre che del corretto rapporto con il luogo e la comunità locale.

La scuola realizzata a Loiano era già stata selezionata fra i migliori 10 edifici scolastici innovativi e sostenibili nel XIX Rapporto di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica italiana.

La sostenibilità alla base di tutti i progetti dello studio_contini è interpretata non solo come categoria prestazionale dell’edificio ma come complesso di obiettivi da raggiungere, oltre che energetici, anche sociali, economici, di comfort e di gestione.

Lo stesso approccio metodologico è stato applicato anche nel nuovo complesso scolastico Mori a Trento, vincitore del concorso internazionale indetto dalla provincia di Trento e attualmente in fase di progettazione.