La casa editrice Edicom edizioni dedica una pubblicazione al recente progetto del supermercato a Langhirano dello studio_continiarchitettura.
Il volume documenta non solo l’architettura dell’edificio, con un ampio corredo fotografico, ma anche le soluzioni costruttive con disegni, particolari e foto di cantiere.
Il nuovo supermercato di Langhirano continua il percorso di sostenibilità intrapreso da Coop Alleanza 3.0 anche per i propri punti vendita. Il progetto elaborato dallo studio_contini e dal CCDP recupera un’area industriale dismessa ricercando un rapporto con i caratteri originari del contesto.
La semplice volumetria del fabbricato è costituita da un parallelepipedo con rivestimento in lamiera metallica in cui le pareti perimetrali si piegano per formare la copertura, inclinata come in tutte le costruzioni tradizionali della zona.
L’intera struttura, a esclusione della parte basamentale in calcestruzzo armato, è in legno con pilastri e travi in legno lamellare, pareti di controventamento in pannelli X-lam e solaio di copertura in pannelli prefabbricati a telaio.
L’apparente semplicità dell’interno è il risultato di un’attenta integrazione fra le necessità funzionali, la struttura e le parti impiantistiche al fine di ottenere all’interno un comfort legato a fattori quali la qualità della luce, dell’aria e della percezione visiva e acustica.
LINK: https://www.edicomstore.it/vetrina/supermercato-a-langhirano/